Una visita guidata teatralizzata dove sacro e profano, magia e religione si fondono nel segno delle anime purganti, dette pezzentelle … Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Eventi
Scritto da Fonte Nartea.com   
Mercoledì 02 Dicembre 2009 13:16

Una visita guidata teatralizzata dove sacro e profano, magia e religione si fondono nel segno delle anime purganti, dette pezzentelle …

Luogo: Chiesa di santa Maria delle anime del Purgatorio ad Arco (via dei Tribunali).
I visitatori incontreranno un uomo incappucciato che indicherà ad un ignaro e sconosciuto personaggio la strada da percorrere in questo suggestivo luogo nel cuore di Napoli: la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.

In questo insolito “viaggio” gli ospiti, interagendo con gli attori, vestiranno inconsapevolmente i panni del “fedele” che si reca nella Chiesa d’’e cape 'e morto, dove la presenza di teschi richiama il ricordo di alcune anime. Tra queste sarà rievocata, in particolar modo, l’anima di Lucia (morta in un naufragio insieme al suo sposo), figura alla quale, tutt’oggi, vengono richieste grazie e intercessioni e vengono offerti fiori e foto dei familiari come ex voto.
Un connubio tra mistero e cultura, cabala e teatro che lascerà nei visitatori un chiaro e profondo messaggio: non lasciamo che le tradizioni di Napoli scompaiano, soprattutto dal cuore dello stesso “napoletano”.

Costo: € 10,00
Prenotazione obbligatoria
“Le Anime Pezzentelle”
Date: da Sabato 5 a Martedi 8 Dicembre
Orari: ore 11.30 e ore 16.00
Visita guidata Teatralizzata
info e prenotazioni: 334.6227785, 339.7020849
per ulteriori dettagli ed eventi visita il sito: www.nartea.com
oppure scrivici su Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Dicembre 2009 21:13