Nolafestival IX edizione 2010 nel segno di Chopin e di Schuman Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Eventi
Scritto da Antonio Grilletto   
Sabato 20 Febbraio 2010 15:50

Nolafestival IX edizione 2010 nel segno di Chopin e di Schuman

Nola – Sabato 20 febbraio 2010, con inizio alle ore 18.00, nel Salone dei Medaglioni della Curia Vescovile di Nola, concerto inaugurale del NOLAFESTIVAL, giunto per il 2010 alla nona edizione consecutiva. Protagonista della serata  Glauco Bertagnin, primo violino solista della celebre Orchestra “I SOLISTI VENETI”, diretta da Claudio Scimone, accompagnato dal pianista Simone Pagani.

Il maestro Bertagnin, già ben noto ed estremamente apprezzato dal pubblico nolano, eseguirà, tra l’altro, la sonata op.105 di Robert Schumann . Infatti Nolafestival 2010 celebra il bicentenario della nascita di Frédéric Chopin e di Robert Schumann, due giganti della musica romantica. Polacco di nascita ma parigino di adozione Chopin, tedesco vissuto a Lipsia Schumann, hanno lasciato opere di una tale profondità e rivoluzionato in maniera tanto profonda la storia della musica che ancora oggi le loro composizioni si rivelano di una bellezza incomparabile.
L’Associazione “Aldo Ciccolini” che da dieci anni organizza e promuove Nolafestival è intitolata al più grande pianista vivente , oggi ultraottantenne, napoletano di nascita ma naturalizzato francese , e diretta, insieme al maestro Davide Costagliola, pianista e docente di pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dal percussionista Rolando Costagliola, ventenne, ma già affermato e conosciuto nell’ambito europeo.
Gli appuntamenti, in tutto dieci concerti,  si svolgeranno ogni sabato, fino a maggio, alle ore 18.30, sempre nel Salone dei Medaglioni della Curia Vescovile di Nola, ad ingresso gratuito, e vedranno protagonisti , accanto a professionisti di consolidata esperienza, giovani talentuosi concertisti.

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Febbraio 2010 18:34