NapoliNews -
Eventi
|
Scritto da Ufficio Stampa NarteA
|
Mercoledì 17 Ottobre 2012 18:30 |
Napoli: Domenica 21 ottobre, NarteA ripropone una delle sue visite teatralizzate di maggior successo “Napoli, fantasmi ed altre storie”
Domenica 21 ottobre alle ore 11:00 l’Associazione Culturale NarteA ritorna ad “animare” le strade e i vicoli del centro storico di Napoli con la visita guidata teatralizzata “Napoli, fantasmi ed altre storie”.
NarteA vuole contrapporre la riscoperta della tradizione napoletana, al "commerciale" fenomeno tipicamente anglosassone di Halloween. Perché far capo a zucche e gatti neri, o a copiare ciò che fanno i paesi britannici, quando la cultura napoletana è carica di leggenda, superstizione, credenze popolari, che hanno dato vita ad un vero e proprio “culto dei morti”? La città di Napoli vanta un’antica cultura popolare locale, fatta sì di credenze e superstizione, ma strettamente legata alla nostra storia. Partendo da piazza San Domenico Maggiore, da cui è possibile ammirare Palazzo Sansevero le cui mura sono intrise del sangue di due amanti Maria d'Avalos e Fabrizio Carafa, si proseguirà su via dei Tribunali ammirando a Chiesa di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta e la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco che testimonia l’importanza del culto dei morti nella Napoli del seicento. Giunti a Piazza San Gaetano si visiterà il Complesso di San Lorenzo Maggiore con il Chiostro e gli Scavi. Attraverso il racconto di una guida e l’intervento di attori, gli scavi archeologici, le chiese e i palazzi nobiliari rappresenteranno un confronto diretto tra passato e presente, riproponendo ai visitatori stralci di storie e leggende. Per la prenotazione a “Napoli, fantasmi ed altre storie” e per conoscere le altre iniziative dell’Associazione culturale NarteA, visitare il sito www.nartea.com oppure contattare direttamente l’Associazione (
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- 339 7020849 - 334 6227785). Ufficio Stampa NarteA
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
339 7020849
|
Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Ottobre 2012 18:37 |