Home BolognaNews Cronaca Bologna: Terremoto. Scuole, edifici pubblici e privati, verifiche e agibilita': Aggiornamenti in commissione
08 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3753 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Bologna: Terremoto. Scuole, edifici pubblici e privati, verifiche e agibilita': Aggiornamenti in commissione PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Venerdì 13 Luglio 2012 13:07

Bologna: Terremoto. Scuole, edifici pubblici e privati, verifiche e agibilita': Aggiornamenti in commissione

A poco meno di due mesi dal primo evento sismico del 20 maggio che ha dato il via all'emergenza terremoto in Emilia-Romagna, la commissione regionale Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Marco Lombardi, ha dedicato i lavori ad un approfondimento e monitoraggio sulla situazione attuale, sulla quale hanno riferito il sottosegretario Alfredo Bertelli e gli assessore Gian Carlo Muzzarelli e Paola Gazzolo.

Un appuntamento molto importante – ha sottolineato Lombardi - destinato a diventare una consuetudine nei prossimi mesi nei rapporti tra Giunta e Assemblea legislativam per consentire un costante aggiornamento delle azioni in corso.

Una delle priorità più impellenti – ha spiegato Bertelli – è quella di garantire la piena legittimità dell’anno scolastico che è alle porte per tutti gli studenti delle zone terremotate. Per gli edifici scolastici che hanno avuto danni contenuti è stata disposta la riparazione immediata, con miglioramento sismico, in modo che siano riutilizzabili a partire da settembre. Per le scuole che hanno subito danni più gravi ma riparabili entro settembre 2013, si tratta di 26 edifici, è prevista una soluzione alternativa attraverso l’utilizzo di moduli scolastici provvisori, ovvero delle strutture leggere che verranno prese in affitto per i 9 mesi necessari e che verranno poi rimosse. Infine, per le scuole che non possono essere riparate e riattivate entro settembre 2013, in tutto 28 edifici, si provvederà alla costruzione di edifici scolastici temporanei prefabbricati, in aree individuate dai Comuni. Nel  bando pubblicato sul sito della Regione (sezione ‘dopo il terremoto’) e sul bollettino ufficiale, si prevedono requisiti di qualità ed efficienza energetica. Considerato il poco tempo a disposizione da qui all’avvio dell’anno scolastico e a garanzia del rispetto dei tempi previsti per la consegna delle opere, ogni impresa non può presentare più di 8 progetti e potrà realizzarne non più di 3.

L’assessore alla Protezione civile, Paola Gazzolo,  ha poi riferito i dati aggiornati sui cittadini sfollati. Attualmente in Emilia-Romagna i cittadini assistiti sono 10.428, di cui 7.768 ospitati nei campi tenda, 412 nelle strutture al coperto e 2.248 in strutture alberghiere. Rispetto a circa un mese fa (7 giugno) il numero di assistiti è diminuito di circa il 27%, sono infatti 4000 cittadini usciti dall’assistenza mano a mano che diminuisce la paura e, al contempo, le case vengono dichiarate agibili. Ad oggi sono 29.244 le strutture controllate in Emilia Romagna, con sopralluoghi di valutazione dell’agibilità post-sismica mirata con la scheda Aedes, che viene utilizzata su edifici pubblici e privati che hanno riportato danni. Sui 15.802 edifici destinati ad abitazioni private sottoposte a sopralluogo di verifica il 39% è stato classificato agibile, il 23% temporaneamente o parzialmente inagibile, il 31,5% inagibile e il 6,5% inagibili per rischio esterno, ossia a causa di elementi esterni pericolanti il cui crollo potrebbe interessare l’edificio.

Sui 1.052 edifici pubblici, scuole e ospedali si riscontra la percentuale più alta di esito positivo (43% immediatamente agibili, 35% temporaneamente o parzialmente inagibili, 18% inagibili e 4% inagibili per rischio esterno). Al contrario, tra le 1.820 strutture adibite a depositi privati, magazzini o fienili la percentuale delle strutture dichiarate inagibili è del 58%, cui va aggiunto il 6% di edifici inagibili per rischio esterno, mentre è appena del 18% la percentuale degli agibili.

L’assessore alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli, ha sottolineato l’importanza del Protocollo d’intesa di legalità per la ricostruzione delle zone colpite dagli eventi sismici del 2012, recentemente siglato dalla Regione assieme all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, Upi, Anci, , Inail, Inps, Direzione regionale del lavoro e le rappresentanze delle categorie sociali e sindacali. Un passo importante per tenere lontani gli appetiti della criminalità organizzata che potrebbero attivarsi vista l’enorme posta in gioco della ricostruzione. "Stiamo lavorando - ha detto l'assessore - per ottenere condizioni di massima trasparenza con un elenco di merito e un prezziario per consentire agli enti locali e ai privati di avere riferimenti certi per gli appalti per agire nella legalità”.

Nel dibattito, al quale hanno partecipato con osservazioni e richieste di chiarimento numeri consiglieri, molto si è parlato della richiesta avanzata da Giovanni Favia (Mov5stelle) di dimissioni del presidente della Regione, Vasco Errani, dall’incarico di presidente della Conferenza Stato-Regioni. Il ruolo di commissario straordinario per il terremoto attribuito ad Errani richiede un impegno a tempo pieno, a giudizio di Favia " non conciliabile con il carico di lavoro che assorbe il ruolo di presidente della conferenza Stato-Regioni". Di avviso totalmente opposto gli esponenti del Pd, intervenuti per stigmatizzare la richiesta giudicata infondata.

Per osservazioni e domande nel corso dei lavori sono intervenuti: Marco Monari, Roberto Montanari, Stefano Bonaccini e Luciano Vecchi, tutti del Pd, Monica Donini (Fds), Favia e Andrea Defranceschi (Mov5telle).
Prot. N. 1169/2012
Data 12/07/2012

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio