Home CapriNews Intrattenimento Capri: Presentazione del libro “LA CITTÀ DOLENTE” di Axel Munthe
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5012 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Capri: Presentazione del libro “LA CITTÀ DOLENTE” di Axel Munthe PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CapriNews - Intrattenimento
Scritto da Luca Grossi   
Mercoledì 19 Settembre 2012 09:09

Capri: Presentazione del libro “LA CITTÀ DOLENTE” di Axel Munthe

Giovedì 6 settembre alle ore 18.00, nelle prestigiose sale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli – Palazzo Serra di Cassano, sarà presentato il libro “La Città Dolente” (1909) che il medico svedese Axel Munthe (Oskarshamm 1857-Stoccolma 1949), venuto a conoscenza durante un suo soggiorno in Lapponia dell'epidemia di colera scoppiata a Napoli, scrisse nella città partenopea dove si era recato per offrire il suo aiuto.

Il libro contiene le corrispondenze che Munthe invia ad un giornale svedese durante la sua permanenza a Napoli negli ultimi mesi del 1884 e all'inizio del 1885. Munthe fa partecipi i lontani lettori della sua esperienza nei quartieri più poveri e più abbandonati della città, descrivendo quanto di inimmaginabile stia accadendo a tanti loro abitanti, ma insieme mettendo in evidenza "l'abnegazione, gli atti quasi eroici di sacrificio che facevano per aiutarsi fra loro".
Ne emerge un'immagine di Napoli viva, sofferta, contraddittoria, ma sempre dignitosa, come poteva costruirla uno scrittore che questa città amava e quindi capiva profondamente.
La presentazione del volume sarà introdotta dalla giornalista Armida Parisi con interventi di Antonella di Nocera (Assessore Cultura e Turismo Comune di Napoli), Gerardo Marotta (Presidente Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli), Katriona Munthe (nipote di Axel Munthe) e letture di Arnolfo Petri.
Alla presentazione del libro seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica “La Città Dolente” di Salvino Campos (Brasile) e Peter de Ru (Svezia), a cura di Peter Cottino (Sovrintendente della  Fondazione Axel Munthe e Console di Svezia), Mario Franco (docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli) e Maurizio Siniscalco (Presidente dell’Associazione Culturale ArteAs). La mostra è già stata esposta in anteprima nazionale negli spazi della Villa San Michele – Fondazione Axel Munthe ad Anacapri dal 1 al 30 luglio, riscuotendo un considerevole successo di pubblico e critica. 
L'esposizione, organizzata dalla Fondazione Axel Munthe Villa San Michele e dall’Associazione Culturale ArteAs di Maurizio Siniscalco e promossa dalla UERJ – Universidade do Estado do Rio de Janeiro, presenta opere fotografiche accomunate dal tema della “dignità”. La mostra verrà successivamente presentata a Rio de Janeiro (Brasile) alla Galleria “Cândido Portinari” della UERJ dal 17 ottobre al 21 novembre 2012.
La mostra prende ispirazione dal libro “Letters from a Mourning City”, in italiano "La Città Dolente", di Axel Munthe. Ma, le sue lettere-racconto sono anche qualcosa di più: nella Napoli di Munthe realtà e simbolo finiscono per coincidere e Napoli diventa spazio metaforico di una condizione umana dolente. «A questo spazio metaforico, a questo dolore diffuso - scrive Mario Franco - si ispirano le foto dei due artisti in mostra; artisti molto diversi per età, temperamento, tecniche, provenienza geografica, estro creativo, ma uniti in questo omaggio ad Axel Munthe ed alla sua umanità solidale. Da un lato Salvino Campos, brasiliano e napoletano d'adozione, che porta nelle sue foto la luce del sud del mondo, la luce del Brasile, civiltà emergente ed energica, dolente nelle sue contraddizioni, ma giovane e vitale negli sguardi dei suoi bambini, nella loro voglia di affacciarsi al mondo.
Dall'altro lato lo svedese Peter de Ru, olandese di nascita e svedese d'adozione, che illumina le sue foto con la luce fredda del Nord. L'angoscia, più ancora del dolore, caratterizza le sue opere, dove anche il sorriso sembra generato da una lotta interiore. Nell’uomo, sembra dirci il fotografo, questo stato dolente è perenne. E questo vale anche per le sue costruzioni sociali: tanto più sono evolute, tanto maggiore è l’angoscia per il loro futuro: tutta l'Europa è una civiltà ferita e malata. Il dolore di Salvino Campos è più fisico e concreto. Descrive la povertà, l'infermità, le condizioni determinate dalla crescente frammentazione dell’economia mondiale e l’iniqua distribuzione delle risorse economiche a Cuba, in Argentina, in Brasile. Una forte tensione anima i due fotografi, alla ricerca di un terreno d’intersezione tra esperienze convergenti nel descrivere il dolore e la speranza. La differenza tra queste immagini, tra la fotografia del Sud e quella del Nord, dovuta all'opposizione tra l'ispirazione del fotografo e i due ambiti culturali distinti, rende interessante la mostra e il confronto: veicola due diversi tipi di sapere e due diversi modi di vedere».

Interventi:

Antonella di Nocera,  Assessore Cultura e Turismo Comune di Napoli
Gerardo Marotta,  Presidente Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Katriona Munthe, nipote di Axel Munthe
Armida Parisi, giornalista

Mostra fotografica “LA CITTÀ DOLENTE” di Salvino Campos e Peter de Ru
A cura di
Peter Cottino | Mario Franco | Maurizio Siniscalco
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Palazzo Serra di Cassano 14, Napoli
6 – 16 settembre 2012

Ufficio Stampa
Luca Grossi
Villa San Michele
V.le Axel Munthe, 34
80071 Anacapri NA Italy
Tel. +39 0818371401
Fax +39 0818373279
www.villasanmichele.eu

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio