Home NapoliNews Arte Uno strenuo cantore della propria terra:Umberto Ciletti
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4136 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Uno strenuo cantore della propria terra:Umberto Ciletti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Martedì 10 Febbraio 2009 16:53

Uno strenuo cantore della propria terra:Umberto Ciletti

Niccolò Umberto Ciletti è stato un genuino interprete di un mondo bucolico, che il progresso ha spazzato via per sempre, ma che si può ancora gustare nelle sue tele, nelle quali  i contadini, semplici e rudi sono in lotta continua con gli elementi e con una società egoista, un  mondo in cui matura nel silenzio il dramma doloroso della donna considerata come una schiava, un universo di miserie e di dolori, una tragedia cosmica che si perpetua immutata da secoli e che soltanto gli animi semplici sono in grado di comprendere e glorificare in dipinti come gli Umili o il Vento (01 – 02).

Egli nasce a S. Giorgio La Molara, in provincia di Benevento, il 9 marzo 1883  ultimo di nove figli di una famiglia di commercianti in preziosi e morirà nella sua città natale nel 1967 (03).
Nel 1900 si iscrive all'Istituto di Belle Arti di Napoli dove è allievo di Michele Cammarano e Stanislao Lista ed esordisce  nel 1903 al Circolo Artistico Partenopeo dove è notato non solo dal grande pubblico, ma anche dai principali maestri contemporanei.
Il pittore decide poi di andare a New York, dove rimarrà quattro anni ed avrà modo di conoscere la nascente arte moderna Americana (04). Tornato a Napoli nel 1915, si inserisce autorevolmente nel contesto della prestigiosa cultura napoletana, partecipando a numerose esposizioni personali e collettive, frequenta assiduamente artisti, caffè e ritrovi alla moda ed il suo nome si ritrova spesso nelle cronache dei giornali contemporanei.
Nel 1916 compare tra i pittori e gli scultori napoletani a cui Boccioni indirizza il Manifesto dei Pittori Meridionali, mentre l’anno successivo una sua tela è acquistata dal Re Vittorio Emanuele III, quindi si trasferisce nello studio che fu di Domenico Morelli, dove convocava nelle prime ore del mattino una specie di Corte dei miracoli partenopea: vecchie, pezzenti, ragazzi laceri e mocciosi, donne scarne e lattanti affamati e queste miserie egli ammucchiava in un groviglio di cenci per riportarle sulla tela con i rabbiosi contrasti d'una luce artificiale ch'egli otteneva a mezzo di fumose "garcelles".
Alla sua produzione si interessarono molti critici, tra i quali Biancale,  Di Giacomo,  Quintavalle e Scarfoglio.
Durante gli anni del fascismo, mentre trionfava il verbo di Marinetti, Ciletti ebbe difficoltà ad esprimere la sua arte e nel 1932 dopo l'inaugurazione di una sua personale nelle sale della Permanente del Circolo Artistico nella Villa Comunale di Napoli le minacce di un gruppo di facinorosi lo indussero ad abbandonare la città partenopea. Ritiratosi a Benevento tiene corsi  di Disegno e Pittura, diviene poi sindaco del suo paese natale, carica che conserverà a lungo. Terrà numerose esposizioni non solo nella città sannita, ma anche a Napoli ed a Roma.
Temperamento artistico indipendente e ribelle alle correnti di moda, fu osservatore acuto ed interprete di una cruda realtà materializzata con una pennellata grassa di stupefacente luminosità. Per quanto abbia conosciuto presto il successo, il più caloroso ed unanime, fin dal lontano 1906, quando, giovanissimo, alla Quadriennale di Torino, venne salutato come il miglior rappresentante del Mezzogiorno, preferì ritirarsi  nella sua terra (05), in quel brullo Val Fortore, ispiratore delle sue opere più belle, quelle che soprattutto lo immortalano artista originale, per il quale l'Ottocento napoletano è stato solo un’esperienza formativa. Ritornato a vivere nella pace  del suo paese nativo, egli comincia a ritrarre  soggetti agresti: aratri, bifolchi, portatrici d'acqua, pastori, monaci, lavandaie, mulattieri chiesuole e casolari sperduti tra le insenature dei monti coperti di neve o di chiaro di luna (06 – 07).
Cominciò allora col preferire i cenci al damasco, le fiamme dell'aspra forgia agli alari del pacifico caminetto, le piaghe umane al bel sorriso delle donne (08). Qualche anno di feroce scapigliatura napoletana e molti di bassi quartieri d'una metropoli americana gli avevano dato della vita e del colore un senso plumbeo e tetro.
La severità della pennellata ed il suo impianto chiaroscurale solido e sostanzioso sono conquiste personali, che solo un forte temperamento poteva realizzare. E le realizza appieno, quando, abbandonati i toni plumbei e tetri ispiratigli dagli anni trascorsi a Napoli ed a New York, ritrova finalmente, nella sua terra, la luminosità abbagliante del sole che dardeggia le zolle arse ed abbacina i volti abbronzati dei contadini  o la chiarità malinconica del raggio lunare, che illumina la facciata solenne di una chiesa e le piccole case grigie di una stradina tortuosa o infine il barbaglio della fiamma che arde nel camino a ristorare la sua gente stanca di un fatica secolare.
Una autentica celebrazione della gente del Sannio (09 -010), che non lo ha dimenticato (011).

 

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo 2009 21:27
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio