Home NapoliNews Sanità Pillola del giorno dopo
23 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 6069 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Pillola del giorno dopo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Sanità
Scritto da Achille Della Ragione   
Domenica 15 Novembre 2009 12:06

Pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo è un mezzo contraccettivo d’emergenza,  il quale, assunto entro 48 – 72 dal rapporto, permette di evitare una gravidanza indesiderata, che potrebbe verificarsi in seguito ad un coito non protetto o al fallimento di un metodo anticoncezionale, ad esempio la rottura di un profilattico.

Non bisogna confondere i farmaci adoperati con questa finalità con prodotti(RU486) usati per indurre l’aborto entro la 7° settimana di gravidanza.
I prodotti in vendita in Italia, a base di un ormone progestinico, il levonorgestrel,  sono due: Norlevo (Angelini) e Levonelle (Schering), dei quali vanno assunte due pillole, la prima il più presto possibile e la seconda a distanza di 12 ore. In Italia, a differenza di altre nazioni, è necessaria la prescrizione del medico, circostanza che ha dato luogo a varie forme di ostruzionismo da parte di sanitari, medici e farmacisti, che ritengono erroneamente di poter essere obiettori.
L’ efficacia della pillola del giorno dopo è tanto più alta, quanto minore è il tempo trascorso dal rapporto sessuale non protetto,  è massima (superiore al 95%) se assunta entro le 24 ore dal rapporto e diminuisce fino ad annullarsi oltre le 72 ore di intervallo. In caso di insuccesso non sono stati mai segnalati danni al feto, per cui si può decidere liberamente se proseguire o meno la gravidanza.
Il farmaco agisce nel bloccare l’ovulazione o, se essa è già avvenuta, creando modificazioni nell’endometrio(la mucosa che copre le pareti interne  dell’utero) tali da impedire l’impianto dell’ovulo, eventualmente fecondato.
Agisce pertanto con un meccanismo misto, sia contraccettivo che abortivo.
Qualora invece al momento dell' assunzione del farmaco la gravidanza fosse già impiantata nell' utero, la pillola del giorno dopo non sarebbe più efficace e non riuscirebbe ad  interrompere la gestazione. Tale circostanza potrebbe verificarsi o in caso di assunzione troppo tardiva del farmaco o per un concepimento derivante da un altro rapporto avvenuto in epoca antecedente.
Tenuto conto che è pressoché impossibile individuare con certezza  quando si verifica l'ovulazione, anche se essa, avviene in genere a metà del ciclo,  nel caso si voglia avere la massima probabilità di evitare una gravidanza, può essere indicato il ricorso alla pillola del giorno dopo un rapporto non protetto avvenuto in qualsiasi momento.
Non vi sono controindicazioni all’uso del farmaco, purché si ricorra ad esso occasionalmente. Non può essere assolutamente considerato un mezzo contraccettivo.
I farmaci attualmente utilizzati, eccezionalmente possono comportare effetti collaterali quali nausea, vomito, cefalea, tensione mammaria, perdite ematiche.
La mestruazione successiva può comparire con leggero ritardo ed a volte è leggermente più copiosa. Se comunque si verifica un ritardo significativo (5-7 giorni), tenuto conto della efficacia non assoluta, è consigliabile fare un test di gravidanza. 
Qualora si volesse utilizzare in futuro la pillola contraccettiva, l'uso di questa può essere iniziato con a partire dal primo giorno della mestruazione successiva. 
A nostro parere la migliore condotta per una donna che si trova davanti ad un rapporto imprevisto è quello di decidere di farsi applicare, entro un massimo di 5 giorni dall’episodio, un dispositivo uterino medicato(spirale), il quale oltre a dare una sicurezza contraccettiva quasi totale, superiore in ogni caso al 99%, ha il vantaggio di risolvere drasticamente il problema contraccettivo per un lungo periodo, vincendo la pigrizia della donna, che spesso non consulta il ginecologo per mancanza di tempo o di volontà e che invece, sotto la spinta di una paura più o meno giustificata, provvede in maniera adeguata alla soluzione del problema contraccettivo.
Basta che non esistano controindicazioni, quali possono essere stati infiammatori acuti o mestruazioni molto dolorose.
La spirale inibisce l’annidamento di un ovulo eventualmente fecondato nell’utero anche dopo una settimana dal rapporto pericoloso, perché l’impianto avviene vari giorni dopo la fecondazione.
Per la maggiore efficacia contraccettiva, per il più ampio tempo a disposizione dopo il rapporto e, soprattutto, perché si risolve per alcuni anni il problema contraccettivo, l’introduzione di una spirale rappresenta senza dubbio la decisione più saggia ed opportuna.
Anche se la spirale non sarà ben tollerata dalla donna, evenienza rara, il dispositivo sarà rimosso dopo la mestruazione e si provvederà in quell’occasione a prescrivere un contraccettivo più adatto.

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Novembre 2009 18:22
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio