Home NapoliNews Intrattenimento Napoli: Lettera di uno scrittore al suo editore
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4827 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Napoli: Lettera di uno scrittore al suo editore PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Intrattenimento
Scritto da Achille Della Ragione   
Martedì 07 Febbraio 2012 15:30

Napoli: Lettera di uno scrittore al suo editore

Caro vecchio amico,
sto leggendo con avidità i  libri che gentilmente mi hai fatto pervenire, in parte aiutato da un architetto, anche lui detenuto e che assieme al senatore Cuffaro costituisce l’esiguo gruppetto di detenuti ospiti di Rebibbia; 3 su 2000 reclusi, in possesso di una laurea.
Ho da poco completato la lettura di “Peramare Napoli” di Renato Nicolini, di cui conto a breve di pubblicare una recensione sulla riviste letterarie alle quali collaboro.

Il volume mi ha particolarmente colpito, non solo per l’amore sviscerato di un non napoletano verso Napoli, la nostra amata città, ma soprattutto per lo stile fluido ed accattivante e per l’eleganza del dettato.
Conto quanto prima di rileggerlo, perché alcune considerazioni mi hanno indotto a riflettere sulle tante problematiche che affliggono una gloriosa ed antica capitale, ridotta al ruolo di capitale della monnezza e della criminalità.
Il mio reparto, il 68, è il fiore all’occhiello del penitenziario, diretto da un’illuminata direttrice e molte sono le iniziative che si svolgono, dalla musica ad un corso di giornalismo, fino ad una piccola elite, che segue il corso di laurea in giurisprudenza, al quale anche io mi sono iscritto, giusto per conseguire la mia quinta laurea.
Quasi tutti lavorano come cucinieri, porta vitto, scopini, piantoni, portapacchi, fabbri, elettricisti, idraulici, pagati con stipendi cinesi. Se per qualche giorno decidessero di scioperare, tutto si fermerebbe.
Molti sono gli ergastolani, gli assassini, i trafficanti internazionali di droga, ma sembrano pecorelle smarrite anche se non redente.
Vi è anche una delle ultime Brigate Rosse ancora in circolazione, un cervellone, che ha creduto e crede ancora, in determinati momenti della storia della necessità di passare alla rivolta armata.
Abbiamo animate discussioni, come pure ho frequenti scambi d’idee con i seminaristi sulla presenza del male nel mondo ed ho messo i dubbio in alcuni di loro la loro fede, non sempre incrollabile.
Non voglio dilungarmi, ma vorrei tornare sulla proposta che ti ho avanzato nella precedente lettera, di editare il mio “Napoli e la napoletanità nella storia e nell’arte”.
L’educatore che mi segue mi ha assicurato che potrò presentarlo in pubblico alla Feltrinelli anche se scortato; immagina il battage pubblicitario che si potrebbe imbastire sulla vicenda: il pericoloso intellettuale che può esprimere le sue idee, anche se in manette.
Pensaci e fammi sapere.
26/1/2012
Achille della Ragione

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Febbraio 2012 15:35
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio