Home NapoliNews Storia Napoli: Il difficile trapasso dalla carta stampata all’informazione digitale
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4937 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Napoli: Il difficile trapasso dalla carta stampata all’informazione digitale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Storia
Scritto da Achille Della Ragione   
Sabato 11 Luglio 2015 08:48

Napoli: Il difficile trapasso dalla carta stampata all’informazione digitale

Fino a pochi anni fa i lettori dei quotidiani, se vogliamo rimanere in Italia, si contavano nell’ordine di milioni: la Repubblica e il Corriere della Sera stampavano ogni giorno un milione di copie e, per ogni copia, bisognava ipotizzare tre o quattro lettori. In aree geografiche più ristrette, se prendiamo in considerazione il Mattino, secolare quotidiano in vendita a Napoli e Campania, la tiratura era di oltre 100.000 copie al giorno, ridottasi in breve lasso di tempo a 30.000, di cui la metà invenduta. Stesso discorso naturalmente per i due grandi quotidiani nazionali sopracitati, che hanno visto dimezzate le copie vendute in pochi anni. Il motivo di questo declino tipografico è, solo in parte, dovuto alla possibilità di reperire in rete l’edizione digitale ma è, purtroppo, lo specchio ustorio di un declino culturale che sembra inarrestabile. Gli articoli di fondo, le terze pagine, gli editoriali che rappresentavano la lettura gioiosa degli intellettuali sono ormai ridotti a pallidi ectoplasmi e non hanno più lettori qualificati in grado di confrontarsi con una lettura di alta qualità.
Dagli inizi degli anni Novanta, l'avvento  e la diffusione di Internet e dei suoi servizi hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione tecnologica e socio-culturale. In particolar modo la nascita della piattaforma di social network più utilizzata al mondo, Facebook, avvenuta il 4 febbraio del 2004, rappresenta una data epocale che poco sfigura a confronto del 1492, data della scoperta dell’America. In poco più di 10 anni, gli utenti sono passati da poche centinaia a più di un miliardo.
Oggi giorno il web è diventato la principale risorsa da cui attingiamo in modo istantaneo, e quasi gratuito ad una miriade di informazioni. Chiunque può contribuire a questo sapere dato che a chiunque è permesso di esprimersi liberamente, postando una notizia sulla rete, senza necessariamente dover rilevare la propria identità o la sua fonte. L’informazione viaggia velocemente su internet grazie alle piattaforme come, i social network, i blog e YouTube, che permettono di veicolare messaggi, propagare iniziative e ritrovarsi in poche ora con migliaia di seguaci.
E' finita l'epoca in cui per trovare un'informazione bisognava spulciarla tra le pagine di decine di libri, catalogati tra i polverosi scaffali delle biblioteche. Oggi digitando qualche parola "chiave" sulla nostra tastiera, è possibile ricercare in modo mirato qualsiasi argomento e ovviamente salvare in pochi secondi le pagine che ci interessano. In rete è possibile accedere a fonti indiscutibili quali l’Enciclopedia britannica, o il Dizionario Treccani, la cui attendibilità è fuori discussione. Questo naturalmente se siamo alla ricerca di una notizia storica, artistica o letteraria; viceversa, se vogliamo accedere ad una notizia di cronaca, dobbiamo necessariamente fare riferimento (anche se questo ad un costo pur minimo) alle pagine dei quotidiani tipo la Repubblica o il Corriere della sera.
Su internet infatti circola anche materiale di dubbia qualità; l'attendibilità delle informazioni diffuse e l'affidabilità delle fonti che le producono non sempre sono facilmente valutabili dal profano. La veridicità della notizia è quindi dubbia. Molti di noi commettono l’errore di reperire qualsiasi informazione su Wikipedia, che viceversa è da evitare accuratamente, perché su di essa chiunque può apportare modifiche alle voci trattate, in nome di una velleitaria democrazia del sapere, che rappresenta invece la dittatura dell’ignoranza, ingenerando errori materiali e ancora più spesso errori di valutazione degli episodi trattati. In egual maniera, sono da evitare blog tenuti da persone o associazioni prive di notorietà scientifica o di attendibilità letteraria e ve ne sono tantissimi, i quali mettono in bella mostra l’elevato numero di visitatori che accedono al sito in questione.
Inoltre l'omogeneizzazione del sapere online, da Wikipedia a FaceBook, appiattisce la distribuzione delle informazioni, oscurando le posizioni meno canoniche e condivise. Da "Agorà elettronica" il web rischia di trasformarsi in supermarket del sapere, dove le etichette che hanno più spazio sugli scaffali virtuali incontrano più consumatori, a danno delle idee eterodosse, ancorché corrette.
La rete annichila la discussione anziché promuoverla, deprimendo l'originalità delle ricerche e schiacciando l'anticonformismo a vantaggio dei monopoli e dei siti dominanti.
Internet ci espone all'appiattimento di ogni posizione critica e all'impoverimento del dibattito democratico provocato dai motori di ricerca. Quando cerchiamo su internet un'informazione, i risultati che troviamo sono spesso indirizzati sulla falsariga delle nostre precedenti ricerche sul web, sono guidati dai nostri gusti, dalle nostre opinioni, ben note ai motori di ricerca. Più cerchiamo in una certa direzione, più il web ci isola tra nostri simili. Chi consuma un determinato prodotto sarà probabilmente condotto verso articoli analoghi. Non è difficile dimostrare la veridicità di questo fenomeno, basta che due persone diverse provino ad inserire le stesse parole chiave in uno dei motori di ricerca più popolari; i risultati ottenuti saranno probabilmente molto diversi, se non divergenti.
E' inoltre opinione sempre più diffusa che internet generi una cultura troppo superficiale e ad un impoverimento culturale. A differenza dei quotidiani che offrono l’opportunità di approfondire e di riflettere sulla notizia sentita il giorno prima alla televisione o letta di sfuggita su internet, la comunicazione digitale si muove in modo rapido, senza lasciare spazio al dibattito, allo sviluppo di un'opinione critica su un argomento.
In conclusione possiamo affermare che, affinché l’accesso ad internet rappresenti una conquista e non un regresso, bisogna educare l’utente ad un uso consapevole del mezzo, fornendogli una bussola che gli permetta di evitare  notizie fallaci e di avvicinarsi il più possibile alla verità. Bisogna che il lavoro dei giornalisti professionisti e la voce degli intellettuali prevalga sui falsi profeti, adusi a spacciare per vere le loro criticabili convinzioni.
Tiziana della Ragione
Enrico Pellizzari

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio