Home SalernoNews Eventi Salerno: Primo appuntamento con il Simposio “Capire e trattare l’infiammazione” Dal 23 al 26 ottobre 2013 la XIV edizione delle Giornate della Scuola Medica Salernitana, Ospiti Eugène Braunwald, Margherita De Bac, Alessio Fasano, Roberto Ferrari
10 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5265 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Salerno: Primo appuntamento con il Simposio “Capire e trattare l’infiammazione” Dal 23 al 26 ottobre 2013 la XIV edizione delle Giornate della Scuola Medica Salernitana, Ospiti Eugène Braunwald, Margherita De Bac, Alessio Fasano, Roberto Ferrari PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
SalernoNews - Eventi
Scritto da Francesca Blasi   
Sabato 26 Ottobre 2013 16:20

Salerno: Primo appuntamento con il Simposio “Capire e trattare l’infiammazione” Dal 23 al 26 ottobre 2013 la XIV edizione delle Giornate della Scuola Medica Salernitana, Ospiti Eugène Braunwald, Margherita De Bac,  Alessio Fasano, Roberto Ferrari

SALERNO – Da dopodomani, mercoledì 23 ottobre a sabato 26 ottobre prenderà il via la XIV Edizione de “Le Giornate Scuola Medica Salernitana”, un appuntamento annuale  organizzato dall’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Mercoledì 23 (ore 8.30 – 16.35) e giovedì 24 ottobre (ore 9 - 14), al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno si svolgerà il Simposio Internazionale “Understanding and Trating Inflammation” organizzato con il Prof. Alessio Fasano, Chief of Pediatric Gastroenterology and Nutrition MassGeneral Hospital for Children in Boston, Director of the Center for Celiac Research and Director of the Mucosal Immunology and Biology Research Center. L’evento, di livello internazionale, mira a focalizzare i rapporti tra Medicina tradizionale e Medicine alternative sul ruolo dell’infiammazione in alcune importanti manifestazioni patologiche cerebrali, muscolari e intestinali. Mercoledì 23, al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, dopo i saluti del Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, dei prof. Alessio Fasano, Mario Maj, Brian Berman, del Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri  Bruno Ravera, del Magnifico Rettore Raimondo Pasquino, interverranno: Enrico De Divitiis (La Scuola Medica Salernitana: Il ponte tra  medicina  tradizionale e moderna), Vincenzo De Feo (Rimedi erboristici ed officinali per il trattamento dell'infiammazione: una prospettiva storica). Seguirà (ore 10-11.30) la prima sessione dal tema “Il Ruolo della nutrizione nella Infiammazione” (Moderatori  Ronald Kleinamn, Brian Berman). Interverranno: W. Allan Walker (Nutrizione, microbioma, e infiammazione: la lezione acquisita dalle malattie infiammatorie intestinali), Chris D’Adamo (Il potere curativo della nutrizione). Dalle 12 alle 13.30 si procederà alla Seconda Sessione “Come l’Infiammazione Influisce sul Cervello” (Moderatori Renato Spaziante, Maurizio Mazzeo). Relazioneranno sul tema:  Francesco Di Salle (Infiammazione celebrale nella medicina moderna: lezione acquisita dai prioni), Jan Schroen (Il punto di vista della medicina cinese sui disturbi mentali). La terza sessione riprenderà alle ore 14.30 con la Presentazione dei Casi Clinici (Moderatori e Presentatori dei Casi: Jo Ann Mackinson - Alessio Fasano).
Caso n° 1:  Un'epidemia di IBD (malattie infiammatorie intestinali) nei bambini: come lo stress ti porta oltre il limite (Presentazione del caso:  Jo Ann Mackinson). Seguiranno le relazioni di Salvatore Cucchiara (Approccio al trattamento biomedico), Kathy Kemper (Medicina mente - corpo) e la tavola rotonda con Gian Gennaro Coppola, Gerardo Iuliano, Pietro Vairo.
Caso n° 2: Un caso di dolori articolari finito male: come un maratoneta finisce su una sedia a rotelle (Presentazione del caso: Alessio Fasano). A seguire:  Carlo Catassi (Approccio al trattamento biomedico), Patrick Hannaway (Approccio terapeutico alla Medicina Funzionale). La giornata si concluderà con la discussione di Enrico Coscioni, Attilio Maurano, Cristiana Stellato.

Giovedì 24 ottobre, oltre al simposio al Teatro G. Verdi, la Sala Convegni dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Salerno (via SS. Martiri Salernitani, 31) ospiterà il Convegno di Storia della Medicina dal titolo “Medicina e Arte” (dalle ore 9 alle 19), tradizionale appuntamento nella riscoperta del valore umanistico della Medicina attraverso le diverse espressioni della cultura e dell’arte.

Venerdì 25 ottobre (ore 10.30 – 18) i lavori si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Università agli Studi di Salerno (Aula Magna Vincenzo Buonocore). Alle ore 10.30, avrà luogo la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia al Prof. E. Braunwald, uno dei più prestigiosi studiosi di Medicina Cardiovascolare nel mondo; alle ore 15.30, si terrà la cerimonia di consegna dei Premi Internazionali “Scuola Medica Salernitana” di cui saranno insigniti eminenti rappresentanti del panorama medico e scientifico tra cui, oltre il Prof. Eugene Braunwald cui sarà conferito il Premio Magister, il Prof. Roberto Ferrari, già Presidente Eletto della Società Europea di Cardiologia (Premio alla carriera), il Prof. Alessio Fasano (Premio Ricerca Scientifica), la Prof.ssa Margherita De Bac (Premio Giornalismo Scientifico), il Dr. Pier Giorgio Turco (Premio Medico dell’Anno), il Prof. Sergio Matarasso (Premio alla Carriera in Odontoiatria), il Prof. Sandro Palla (Premio per la Ricerca in Odontoiatria). Seguirà la cerimonia del giuramento dei neo-iscritti Medici ed Odontoiatri all’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Sabato 26 ottobre (dalle ore 08.30 alle ore 17.30), al Grand Hotel Salerno, si terrà il Convegno Internazionale “Heart Failure 2013”, momento culturale unico in campo cardiologico. Si parlerà della patologia cardiaca ritenuta oggi la più rilevante per gli aspetti assistenziali, organizzativi ed economici collegati. Tra i relatori, il Prof. Baunwald che parlerà di “Scompenso Cardiaco: un lungo viaggio”.
“L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, - spiega il Presidente dell’Ordine Medici Salerno, Bruno Ravera - rinnova il tradizionale appuntamento con Le Giornate della Scuola Medica Salernitana per un confronto permanente tra passato e futuro, rileggendo la pratica medica odierna anche alla luce dei suoi fondamenti storici, delle metodologie didattiche, dei contesti storico politici attraverso cui si è tracciata la storia della scienza medica. Il Campus dell’Università di Salerno, anche quest’anno sede della prestigiosa Cerimonia di Consegna dei Premi Internazionali e del Giuramento di Ippocrate, diviene luogo e metafora della trasmissione di un sapere che nell´innovazione cerca il suo linguaggio per essere pronto alle sfide che il tempo presenta, rappresentando una rassicurante continuità nel solco di una tradizione importante per quell’aspirazione all’integrazione scientifica e sociale tra popoli e tradizioni diverse. Il conferimento della Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia al Prof. Eugène BRAUNWALD – aggiunge il dott. Ravera - diviene il momento solenne di condivisione dei principi etici della professione medica nella convinzione che essa ben si inserisce nella tradizione di eccellenza scientifica e culturale che da sempre caratterizza l’Ateneo salernitano. Il Giuramento di Ippocrate dei Neolaureati, nel suo ripetersi, ripropone oggi come ieri, la necessità di un’intima e pubblica adesione ai principi del rispetto della vita e della dignità del malato, e dell’obbligo di un esercizio diligente e prudente della Professione”.
Ufficio Stampa
Francesca Blasi – 334 30 86 919


 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio