Home IschiaNews Cronaca Ischia: Lotta al precariato e alle nuove assunzioni aggrava crisi
21 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3255 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Ischia: Lotta al precariato e alle nuove assunzioni aggrava crisi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Martedì 19 Maggio 2009 14:11

Ischia: Lotta al precariato e alle nuove assunzioni aggrava crisi

Lavoratori nitida contro il sindacato
L’Ente Autonomo Volturno mette a repentaglio i diritti dei lavoratori delle pulizie. Nei nuovi appalti più lavoro precario ed aumento del rischio infortuni. La denuncia dei dipendenti Nitida servizi dopo la lettera per le nuovi assunzioni scritta ai sindaci dal sindacato di Carlo Giordano.

I sindacati scrivo ai sindaci per nuove assunzioni nella ditta di pulizia dell’EAV isolana e scaricano i precari già in forza ed impegnati in una dura lotta per vedere riconosciuti i propri diritti. Dopo La lettera di Carlo Giordano i dipendenti insorgono e scaricano il sindacato.
È gravissimo ed intollerabile, infatti, che una società controllata dalla Regione, la EAV Srl, holding regionale dei trasporti, stia preparando una gara d’appalto per i Servizi di Pulizia che metterà a rischio i più elementari diritti dei lavoratori, a partire da quello della salvaguardia dei livelli occupazionali. Ed ancor più grave che sindacati come la FAISAL-CISAL spinga per nuove assunzioni senza ricordare che ci sono decine di unità, lavoratori che da sette anni lavorano con la settimana corta, con stipendi da fame e lottando anche per via legale al fine di ottenere una degna sistemazione in ambito occupazionale. Tutto ciò accade soprattutto ad Ischia dove il lavoratori della Nitida servizi, or, prendono le distanze anche dai sindacati e contestano la lettera di Carlo Giordano ai sindaci per spingere a nuove assunzioni. « Sono manovre politiche che non fanno altro che aggravare la condizione di lavoratori precari che hanno veramente bisogno», dichiara il portavoce dei dipendenti su Ischia della Nitida, « non abbiamo nulla contro nuovi lavoratori, semplicemente chiediamo di non fare più la fame e che soprattutto i sindacati no ci tradiscano per favorire i figli di notabili e di personale in questa particolare congiuntura elettorale. Noi lavoriamo da quasi dieci anni, non siamo inquadrati, facciamo quattro ore e mezza ed il sabato non scendiamo a lavoro. Assumere per una questione politica vuol dire solo creare ulteriore crisi. Si crea più lavoro precario ed aumento del rischio infortuni ». Insomma una situazione davvero grave delicata che mette in luce molteplici aspetti oltre a gettare qualche ombra sull’operato dei sindacati ed i rapporti con le aziende.
Con il documento “Sistema di qualificazione Servizi di pulizia” che la EAV ha redatto e pubblicato sul proprio sito in occasione delle prossime gare per l’aggiudicazione del servizio, si presenta l’intenzione della società di avvalersi di un bando in cui non è prevista, in caso di aggiudicazione ad altra impresa, una clausola di salvaguardia sociale per i dipendenti già impiegati in questo settore. Inoltre, si evidenzia la mancata previsione, ai fini della determinazione del prezzo a base d’asta, di parametri che tengano conto dei costi lordi per il personale dipendente, per la sua sicurezza e per la sua formazione.
Si determineranno, ancora una volta,  gare al ribasso che legittimeranno la precarizzazione e, soprattutto, metteranno a rischio la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Il documento dell’EAV, viola quanto previsto dalla legislazione regionale sia in merito al sistema dei trasporti che a quello degli appalti pubblici. Sulla questione questioni già diverse le segnalazioni e gli inviti rivolti all’assessore al ramo per adottare immediatamente misure atte ad impedire l’introduzione di queste regole profondamente inique ed ingiuste. Su Ischia in relazione a tale gara non erano state fatte ulteriori previsioni d’impiego o almeno non lo era stato fato nell’immediato, sino a quando la pressione della urne a spinto a richiedere nuovi posti pur se a part time. «Ci sono persone che non hanno bisogno che hanno già altri lavori e molto spesso a lavoro qua da noi non si vedono proprio ma noi abbiamo bisogno di lavorare e portare avanti la famiglia», conclude il portavoce dei dipendenti isolani della Nitida Non si può continuare ad accettare una tale logica di sfrenato profitto che mette a rischio vita, in tal senso la qualità del servizio erogato finisce in secondo piano.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 13:33
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio