Home IschiaNews Cronaca Ischia: Caro Presidente, ti scrivo…
21 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3135 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Ischia: Caro Presidente, ti scrivo… PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Cronaca
Scritto da Tina Taliercio   
Venerdì 15 Dicembre 2006 13:06

Ischia: Caro Presidente, ti scrivo…

… perché nei momenti difficili come quello attuale sento particolarmente il bisogno di conforto da parte di chi rappresenta per me un insieme di valori in cui credere e da cui trarre la forza per affrontare le tante asperità del presente. Conosci questa fase storica molto meglio di me e sai che la crisi internazionale e la conseguente involuzione che opprimono il pianeta altro non sono che il frutto della scelleratezza e dell’ottusa arroganza della cosiddetta “razza umana”. Ma forse, con una buona dose di autocritica (da parte di chi, come te, possiede “l’alto profilo istituzionale”, come dicono quelli che parlano “bene”), dovresti riconoscere che poco stiamo facendo perché i bambini di oggi, gli adulti di domani, imparino a conoscere, a far propri, a renderli parte integrante del pensiero e dell’agire, quell’insieme di valori senza i quali siamo solo… macchine biologiche.

Stai pensando alla religione, vero? No, Presidente, perché quella si cerca di insegnarla fin troppo, mentre credo che invece dovrebbe crescere nell’anima piuttosto che essere inculcata dall’alto.
Ma questo discorso mi porterebbe troppo lontano dal punto che invece vorrei raggiungere, prima che tu possa stancarti di leggermi e voltare pagina. In fondo ciò che sto per chiederti non esige investimenti né tempi faraonici, ma solo una precisa volontà, perché consiste semplicemente nell’introduzione di una nuova materia di studio nelle scuole primarie e secondarie:
LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI.
Come ben sai, sono già trascorsi 58 anni dalla sua sottoscrizione, avvenuta a Parigi il 10 dicembre 1948 da parte dei Paesi membri dell’Assemblea delle Nazioni Unite, ma a tutt’oggi, non esiste al mondo un solo Paese in cui vengano rispettati anche solo buona parte dei suoi articoli. Eppure non sono tanti, solo 30 e neanche lunghi e macchinosi come lo sono di solito gli articoli delle leggi.
Subito dopo la sua nascita, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani acquisì subito grande autorità morale, influendo sull’operato dell’ONU e divenendo punto di riferimento e ispirazione per trattati internazionali, costituzioni e leggi interne dei singoli Stati, contribuendo peraltro in maniera decisiva all’evoluzione del Diritto Internazionale contemporaneo. Rappresentò inoltre il primo passo verso la realizzazione della "Carta Internazionale dei Diritti Umani", mediante i due accordi internazionali, adottati all’unanimità dall’ONU il 16 dicembre 1966:

il Patto internazionale sui diritti civili e politici
il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali.
Questi due fondamentali Accordi, entrati in vigore nel 1976 (quindi dopo 10 anni dalla loro approvazione all’Assemblea Generale), grazie alla ratifica del numero minimo di 35 Paesi necessari a renderli effettivi (l’Italia li ha ratificati solo nel 1977, mediante l’emanazione della legge n. 881), furono adottati allo scopo di trasformare i principi della Dichiarazione Universale in strumenti giuridicamente vincolanti.
Quando vide la luce, rappresentò un enorme passo in avanti nella Storia dell’umanità, appena uscita dalla terribile esperienza della II Guerra Mondiale e della sua imponente devastazione. Ne era anzi una delle conseguenze, nel senso che cercava di mettere a frutto l’indelebile lezione ricevuta e di elevare il livello generale del riconoscimento dei diritti individuali, civili, politici, religiosi, sociali, economici e culturali di tutti gli uomini. Semmai potrebbe essere oggi integrata da quelli che storicamente vengono definiti “diritti di terza generazione”: quelli che comprendono i diritti all’autodeterminazione, alla pace, allo sviluppo, all’ambiente e che si affiancano a quelli più propriamente individuali di “prima e seconda generazione”, già espressi dalla Dichiarazione.
Tuttavia il problema è che ancora oggi se ne parla poco: la Dichiarazione Universale non è un buon argomento da salotto, non “funziona” in TV, non dà profitto (ne siamo sicuri?), non è appariscente né volgare, forse non è neanche, anzi sicuramente non è trendy. Ma, caro Presidente, mi sa tanto che c’è un gran bisogno di conoscerla, di divulgarla, di parlarne, di analizzarla, di approfondirla.
Ma torniamo a monte della mia proposta, anche perché qui non è in discussione SE E QUANTO essa sia valida e importante, ma invece quanto sia conosciuta, divulgata, considerata oggi. A mio avviso troppo poco, pochissimo. Allora comincio io ad impegnarmi in prima persona e a dare il mio modesto contributo alla sua diffusione (sulla scia di personaggi di spessore ben superiore – ma quantitativamente purtroppo ancora pochi – che già lo hanno fatto, quando hanno potuto): mi impegno a pubblicarla ovunque io ne abbia facoltà, cercando di innescare un meccanismo che spero si riveli contagioso e la trasformi presto in un argomento “di tendenza”.
Intanto permettimi di aggiungere che, sì, il Presidente a cui mi rivolgo sei proprio tu. Sei forse il Presidente della Repubblica? Può darsi. O sei il Presidente del Consiglio? Forse. O il Presidente della Commissione Europea? Probabile. Forse sei il Presidente di un partito al governo? O forse non sei un Presidente, ma una Presidente? Possibile. Non sei ancora in carica o stai per terminare il tuo mandato? Non è da escludere. Ma sappi comunque che sei il MIO Presidente e che so che non mi deluderai.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 15:52
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio