Home ItaliaNews Attualita' Il rapporto tra l’uomo e gli animali, mangiare carne nuoce ed inquina
03 | 07 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 6576 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Il rapporto tra l’uomo e gli animali, mangiare carne nuoce ed inquina PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Attualita'
Scritto da Achille Della Ragione   
Giovedì 01 Luglio 2010 19:16

Il rapporto tra l’uomo e gli animali, mangiare carne nuoce ed inquina

Il rapporto tra l’uomo e gli animali nella nostra società è di tipo autoritario.
In Occidente si confrontano due correnti di pensiero antitetiche nei confronti degli animali: quella prevalente, di sfruttamento e dominio in nome di una supposta superiorità dell’uomo, che ha il suo epicentro nella Genesi, ma trova conforto anche nel pensiero di Aristotele e di San Tommaso d’Aquino, fino a Cartesio e Kant e quella meno seguita, basata su rispetto ed empatia verso il mondo animale in nome della comune appartenenza al mistero della vita, che risale a Pitagora ed attraverso Hume e Voltaire giunge fino a Bentham e Darwin.

In Oriente viceversa il rispetto per tutti gli esseri viventi raggiunge l’eccesso di alcuni fanatici, che camminano con una mascherina per evitare il rischio di ingerire accidentalmente qualche insetto. Le vacche sacre pascolano beate per le vie delle metropoli indiane, mentre tutti coloro che credono nella reincarnazione sanno che le trasmigrazioni da animale ad uomo sono previste e frequenti.
Per amare e rispettare gli animali non è sufficiente coccolare cani e gatti, scandalizzarsi per l’insulso spettacolo della corrida o firmare petizioni per fermare il massacro delle balene o la caccia alle tigri ed agli elefanti, bensì bisogna vietare l’uso delle cavie nella sperimentazione dei farmaci e addirittura dei cosmetici e meditare sulla strage annuale di miliardi di animali(dieci solo negli Stati Uniti): per una dissennata alimentazione iperproteica, la quale nuoce alla salute, provoca danni irreparabili all’ambiente ed affama metà della popolazione mondiale.
Polli, conigli, tacchini, vitelli, galline, uccelli e pesci di ogni specie e di ogni misura, esseri viventi che forse non parlano o almeno noi non li intendiamo, ma certamente percepiscono la sofferenza, essendo dotati di fibre nervose specifiche simili alle nostre.
Vi è un pressante motivo economico che dovrebbe convincerci più di qualunque altro argomento dell’assurdità di consumare proteine animali e non vegetali. Infatti affinché noi possiamo mangiare carne gli animali debbono consumare enormi quantità di vegetali, per cui gran parte dei terreni viene dedicata alla produzione di mangime a scapito dell’alimentazione delle popolazioni più povere, con un incremento sostanziale dei costi, perché il prodotto finale che arriva in tavola costa molto più dei vegetali a parità di potere nutritivo. Gli allevamenti poi, per via delle abbondanti deiezioni e dei conseguenti gas che vengono a liberarsi, incide pesantemente sull’inquinamento ambientale e sui delicati equilibri della biosfera.
Inoltre vi è poi una considerazione di ordine biologico basata sulla circostanza che la nostra specie, per quanto divenuta onnivora, possiede un intestino molto lungo simile a quello degli erbivori, diversamente da quello corto dei carnivori.
Le conseguenze sono una difficoltà digestiva con lunghe permanenze nell’intestino, fenomeni di decomposizione e di fermentazione, che incidono su un’aumentata frequenza del cancro al colon nelle popolazioni che consumano molta carne, una patologia quasi sconosciuta tra gli africani e gli orientali.
Per chi volesse approfondire l’argomento consiglio di consultare sul web i miei articoli”Aboliamo la caccia anzi la carne” e “Gli animali hanno un’anima?”.
Sulle confezioni di carne dovrebbe essere obbligatorio, come per il fumo, indicare il grave pericolo che corre la salute del consumatore: non solo cancro, ma anche diabete, arterioslerosi, iperazotemia, obesità ed infinite altre malattie.
Senza parlare delle terribili condizioni in cui sono costretti a vivere i nostri alimenti…, prima di finire nella nostra pancia. Un eccesso di crudeltà senza giustificazione che precede lo sterminio ed anche purtroppo senza speranza  che possa nascere una sensibilità etica sull’argomento, purtroppo etica e morale latitano sulle questioni umane, figuriamoci quando si tratta di animali!
Achille della Ragione

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Luglio 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio