Home NapoliNews Intrattenimento Napoli: Napoli è servita, un libro sui luoghi della memoria
03 | 07 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5781 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Napoli: Napoli è servita, un libro sui luoghi della memoria PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Intrattenimento
Scritto da Achille Della Ragione   
Mercoledì 01 Dicembre 2010 15:00

Napoli: Napoli è servita, un libro sui luoghi della memoria

Uno scorrevole libro di Giuseppe Crimaldi, Napoli è servita (Gribaudo editore) ci riporta ai luoghi della città miracolosamente rimasti indenni dall’avanzare della modernità. Diviso per capitoli è inoltre inframmezzato da itinerari turistici consigliati e da citazioni di antichi visitatori, oltre a parlare della Napoli milionaria, del colera, del terremoto e del flagello della criminalità. Ma gran parte del volume è dedicata a cantare le lodi di uno delle più famose osterie all’ombra del Vesuvio: Mimì alla ferrovia.

I ristoranti più famosi non si trovano soltanto nella parte più chic della città, come Mergellina o il lungomare, ma alcuni si trovano anche nei pressi della stazione ferroviaria, a piazza Garibaldi, in quel caotico assembramento perenne di giocatori delle tre carte, bancarelle abusive, extra comunitari disperati, spacciatori e prostitute. Infatti a due passi da questo immenso suk, in via Alfonso D’Aragona, da tre generazioni, vi è il regno incontrastato di Mimì alla Ferrovia della famiglia Giugliano. Il locale sorse nell’immediato dopoguerra, quando la famiglia si trasferì a Napoli da Piazzola di Nola per sfuggire alla furia dei tedeschi in ritirata.
Emilio Giugliano riuscì a fittare una vecchia sala di settanta metri quadrati, precedentemente adibita a teatrino delle marionette ed a trasformarla nel corso degli anni in un’osteria ricercata, tempio del gusto e della cucina napoletana, nella quale si sono seduti, a volte a stretto contatto di tavolo, dagli operai dell’Alfa Sud ai presidenti della Repubblica, dagli attori dell’avanspettacolo che recitavano nel vicino teatro Orfeo, i fratelli Maggio, i De Filippo, Totò a personalità della finanza e del jet set, quali Fellini, Agnelli e Schumacher, senza dimenticare tipi poco raccomandabili come Lucky Luciano.
Su questi ultra vip circolano storielle ai limiti della leggenda, come quella che vuole farci credere che il padrone della Fiat mangiasse il suo piatto preferito: pasta e fagioli in cucina o che la celebre scenetta degli spaghetti mangiati con le mani, immortalata nel film Miseria e nobiltà, sia nata tra queste mura un giorno che a Totò fu servito il piatto fumante senza le posate.
Nei primi tempi, segnati dalla diffusa povertà e dalla carenza di generi alimentari, il menù si basava su pochi piatti, tra i quali troneggiavano, richiestissimi, i maccheroni alla poverella, costituiti da bucatini lessi, mescolati con tanto cacio e due uova strapazzate. Oggi invece l’offerta va dai maccheroncelli lardiati, al sartù di riso, il piatto preferito da Berlusconi, il polpo alla luciana, gli spaghetti con le vongole ed i mitici peperoni imbottiti.
L’atmosfera è calda ed ospitale, il rumore accompagna il pasto, perché tutti si concedono il piacere della conversazione, anche se a parlare di più sono i camerieri, che combinazione si chiamano quasi tutti Michele e per distinguerli è necessario dare ad ognuno di loro un nomignolo, per cui abbiamo lo schivo, un affermato arbitro ed il parlone, un attore fallito.
Il cemento che tiene assieme tante persone, in mancanza di un mazzo di carte, è naturalmente il cibo, l’elemento unificatore per eccellenza nella nostra società bulimica e crapulona.
In quei pochi metri quadrati il tempo sembra essersi fermato e l’amore del mangiare assieme, la felicità per un piatto prelibato, il culto dell’amicizia essersi miracolosamente preservati, nonostante l’incombere della civiltà dei fast food e della velocità.
Achille della Ragione      

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Ottobre 2012 11:28
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Luglio 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio