Home NapoliNews Cronaca Napoli: mega sequestro di pesce contraffatto e scaduto
03 | 07 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4683 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Napoli: mega sequestro di pesce contraffatto e scaduto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Cronaca
Scritto da Fonte Napoli.Repubblica.it   
Sabato 06 Giugno 2009 14:43

Napoli: mega sequestro di pesce contraffatto e scaduto
 
venerdì 10 aprile 2009 
Il bimbo deve mangiare pesce, gli piacciono i "bastoncini" che si friggono. E intanto la mamma è contenta: dà merluzzo a suo figlio. Invece no. Quello è pollack. Il simpatico nome scientifico - "pollacchius pollacchius" - nasconde qualità organolettiche inferiori rispetto al merluzzo nostrano. Poi magari ci sono i "cuori di merluzzo" - altro piatto preferito dai più piccoli - che contengono lo sconosciuto e di bassa qualità "pesce topo" dei Mari del Nord. Stessa cosa per le "panatine".

E se i più grandi decidono di gustarsi un risotto di mare comprando il condimento misto - vongole, calamari, gamberi e quant´altro - in buste preconfezionate, mettono in tavola un prodotto scomposto e ricomposto, scongelato e ricongelato e, soprattutto, scaduto fino a due anni fa. Come il polpo datato 2006. O le cozze di colore verde. In tutti i casi si va dalla meno grave frode alimentare - compro una cosa pensando che sia un´altra - al rischio di avvelenamento. Quando va bene un po´ di dissenteria. È solo qualche esempio ricavato dal mega sequestro effettuato ieri dalla Capitaneria di Porto di Napoli aiutata dagli esperti della Asl.
Una cifra da capogiro: gli investigatori del mare si sono trovati di fronte a ben diciassette tonnellate di pesce sospetto. Mal conservato, riconfezionato con etichette false che modificavano la data di scadenza. In pratica pesce non commestibile. Una montagna di veleno pronto per essere distribuito nei negozi della provincia di Napoli e nelle altre della Campania, per una breve sosta nei banchi frigo e poi l´acuisto in occasione del pranzo di Pasqua. Rischio sventato, i brividi a pensare a quante volte si può aver mangiato pesce del genere, normalmente in arrivo dall´estero (in particolare dalla Thailandia) in container o all´aeroporto di Capodichino. L´indagine comincia proprio dal sequestro, dal colpo grosso.
Perché la Capitaneria attende ora la delega della Procura per seguire a ritroso le rotte del pesce scadente o scaduto, indagare a fondo su acquirenti all´ingrosso. Per ora ha già denunciato il titolare del deposito e i suoi venti dipendenti: tutti sapevano. Si parte in particolare dal centro di prodotti all´ingrosso e al dettaglio scoperto dalla Capitaneria. È la "Casa del pesce", luogo molto noto a Casoria distributore in tutta la Campania. Naturalmente è stata constatata la totale assenza di marchi noti di prodotti ittici surgelati. C´erano invece in totale diciassette tonnellate di pesce di vario tipo - dai gamberi ai totani agli anelli di calamaro, bastoncini, panatine e cuori - in confezioni di otto, dieci chili. Nessun marchio, buste trasparenti.
Intanto però il deposito di distribuzione era anche una tipografia. Settore a parte, quello di computer con la disponibilità di codici a barre e stampanti per creare etichette con date di scadenza nuove di zecca. Le vecchie, ritrovate dagli investigatori, risalivano fino al 2006, dunque il prodotto andava rinnovato, resuscitato. I prodotti in alcuni casi venivano scomposti dalle confezioni originali per poi essere assemblati in combinazioni gastronomiche allettanti, come il condimento per il risotto o le vongole già pronte per gli spaghetti e anche il livornese caciucco.
Diciassette tonnellate, sulle quali è già piombata la convalida del sequestro da parte del magistrato di turno della Procura di Napoli. Con la certezza che il pesce scadente o scaduto arrivava soltanto nei piccoli negozi e non nelle grosse catene di supermercati, peraltro già controllate dalla Capitaneria di porto e trovate in piena regola. Diciassette tonnellate che ora andranno distrutte. (Napoli.repubblica.it) 

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Ottobre 2012 13:57
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Luglio 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio