Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche L'Omeopatia e Tommaso Cigliano
21 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5848 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
L'Omeopatia e Tommaso Cigliano PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Gaetano Regine   
Domenica 24 Gennaio 1993 19:19

L'Omeopatia e Tommaso Cigliano

Uno degli avvenimenti culturali di Forio fra i più rilevanti dell’anno 1992, pur con qualche imperdonabile omissione: è stata dimenticata (?) l’opera del “Centro di Ricerche Storiche d‘Ambra” e del suo presidente.

FORIO - Tra gli avvenimenti culturali dell’anno 1992 a Forio, è certamente da sottolineare il Convegno Internazionale di Medicina Omeopatica FORIO «Tommaso Cigliano», organizzato in maniera egregia e tenutosi presso Villa Walton, a 150 anni dalla nascita del grande medico isolano.
Comunque ci preme sottolineare come la memoria storica ischitana non sia stata certamente ingrata nei confronti di un personaggio di tale levatura. Già nel lontano 1978 fu organizzato, sempre a Forio, a cura del Centro di Ricerche Storiche « d’Ambra », un meeting sul dott. Cigliano e sulla medicina omeopatica.

In quell’occasione l’avv. prof. Nino d’Ambra, fondatore e presidente del Centro, ebbe modo di porre in luce la figura e l’opera civile (ricordiamo che il Cigliano fu anche consigliere provinciale di Napoli) professionale del grande medico, inquadrandone il personaggio nell’ambito della cultura risorgimentale e filounitaria. Da quella occasione l’avv. d’Ambra prese lo spunto per tenere una serie di conferenze, tra il 1978 -79, trasmesse dall’emittente Radio Monte Epomeo sui vari aspetti della complessa personalità del Cigliano.
In seguito, approfondendo gli studi storiografici sulla medicina minore napoletana del secolo scorso, Nino d’Ambra fu invitato, nel 1989, a partecipare ad un convegno tenutosi presso la Presidenza della Prima Facoltà di Medicina dell’Università Federiciana di Napoli. In tale occasione dedicò ampio spazio alla figura ed all’opera del Cigliano, anche se il pubblico scientifico presente - composto per la maggioranza da allopatici (seguaci della medicina tradizionale e poco inclini all’omeopatia) - si mostrò parecchio imbarazzato e risentito.
Finalmente nel 1990, tutti i risultati delle sue ricerche, soprattutto archivistiche, fatte da Nino d’Ambra in oltre dieci anni, vennero raccolte e pubblicate in un volume dal titolo <<Ricerche sulla Scuola Medica Napoletana dell’Ottocento>>, dove il Cigliano ha larga udienza. Di tutto ciò fu dato all’epoca adeguato riscontro sulla Stampa, non solo da questo, giornale (pag. 17, 3 gennaio 1991) e da altre testate locali, ma anche da organi d’informazione di lettura nazionale come II Mattino e L’Osservatore Romano. Inoltre di Tommaso Cigliano (nato a Forio il 31 agosto 1842 e morto a Napoli il 30° luglio 1913: per non confonderlo con il figlio omonimo) . si ricorda anche nel libro più noto di d’Ambra Giuseppe Garibaldi, cento vite in una (1983), alle pagine 209 e 549, in relazione ad un episodio che vide partecipe lo stesso Garibaldi, quando nel 1864, in «simulata » vacanza ad Ischia, fu dimenticato in uno stanzino per saune delle Stufe S.Lorenzo, con il rischio di morire per soffocamento: episodio, questo, di cui il Cigliano ci lasciò testimonianza scritta.
Abbiamo voluto ricordare questi avvenimenti (certamente non nuovi per chi segue l’evolversi della storiografia ischitana) anche perché, in occasione del menzionato recente convegno internazionale è stata pubblicata, sul periodico <<Ischia nel Mondo >> (N.2, 1992), una biografia del Cigliano ampiamente attinta dai libri di d’Ambra: Personaggi Foriani del Passato e Ricerche sulla Scuola Medica Napoletana dell’Ottocento. Supponiamo che solamente per mera dimenticanza, l’autrice dell’articolo non abbia citato la fonte delle sue informazioni. Inoltre, pur nel positivo organigramma soprattutto logistico, il Convegno ha registrato un’imperdonabile carenza omettendo di ricordare (nemmeno nel comitato d’Onore) chi – senza avere alle spalle sponsor di sorta e senza scopi di propaganda professionale – da diversi anni va operando, come sopra dimostrato, al fine di valorizzare la personalità umana, scientifica e civile del Cigliano, mosso esclusivamente dall’amore per la cultura e per la ricerca storica.

(Gaetano Regine, “Il Golfo”, del 24 gennaio 1993, pag. 11).

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio 2009 18:16
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio