OnLine |
8232 visitatori online |
Newsflash Napoli |
Napoli: Serie b2 maschile girone g
Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.
|
|
|
Newsflash Ischia |
Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328
Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.
|
|
|
Newsflash Capri |
Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.
|
|
|
Newsflash Casamicciola |
Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna
si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana, per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.
|
|
|
Newsflash Roma |
Roma: Vasto Film Fest XX edizione
Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11 Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale Via Tuscolana 1524, 00173 Roma Interverranno: Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest
|
|
|
|
|
Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19
Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.
|
Leggi tutto... |
|
|
|
Ricerche Storiche D'Ambra -
Ricerche Storiche
|
Scritto da Massimo Colella
|
Giovedì 30 Luglio 2009 13:34 |
Il «Mito» nell'opera pittorica di John Sutherland scarnificazioni
Sibille ed eroi di un sovra-mondo etico Nel “corpus”, molteplice e unitario, delle opere pittoriche di John Sutherland le lande trascolorate e sognanti del mito occupano uno spazio a sé, quasi a costituire un'idea-forza del suo (immanente) percorso artistico e un puntello fondamentale del suo (“trascendente”) “itinerarium mentis”.
Mediante una sapiente trasfigurazione semantica e cromatica, nelle tele del fondatore del neo-gestualismo il mito diviene lo spazio del Sé destrutturato e semplificato, ridotto a puro archetipo, emozione primigenia, specchio e riflesso della sostanza psichica individuale; nel mito l'essenza perde i suoi confini fattuali per divenire tale, idea pura, priva di coordinate spazio-temporali, tanto scarnificata da divenire essenziale. E perciò incisiva. E così occhi appena abbozzati emergono da una tessitura alchemica di oro e rosso opaco e intenso, come da un arcano fondo mitico-storico o da un dimenticato passato eroico: è lo sguardo – penetrante e acuto – de “La Sibilla Cumana”(acrilico su masonite cm. 70 x 77), lo sguardo parlante che pur nel silenzio grida e seppur cristallizzato muove, vibrante e dinamico, le ali del suo fascino sempiterno; seppure imprigionata e trattenuta nelle sublimi “reti” del dipinto, ancora parla e strepita invasata la sibilla e offre la sua voce ai vaticini futuri, sebbene le sue minacce e le sue promesse restino – forse – totalmente inascoltate. E se essa, sguardo furente e stilizzato, invano muove le sue labbra, non invano tesse e disfa la sua tela la sposa dell'Itacese che è ritratta dal Sutherland nell'opera “Penelope”(olio su tela; cm.100 x 70) mentre sembra sfuggire agli attacchi dei Proci in un dinamismo tanto feroce da riassumere in sé le spinte e le contro-spinte di una “tranche de vie” per così dire bloccata ed eternata proprio nel momento parossistico in cui apparirebbe quasi inutile, ma non lo è, resistere alla potenza dei pretendenti assedianti la reggia. Nelle opere sutherlandiane il mito è, quindi, chiave di indagine, non pura fuga in un sovramondo onirico e metastorico: si scava nel mito per scavare in se stessi e nel mondo; Penelope allora diventa simbolo, così come diventa simbolo la Sibilla: simboli rarefatti, stilizzati, scarnificati ed essenziali del nostro Universo psichico. Il mito si fa allora immagine tangibile delle forze che ci agitano, diviene la nostra storia, ma spogliata di quelle manifestazioni accidentali e transeunti che impediscono al nostro occhio mortale di guardare alle essenze che invece traslucide e perfette, nitide e cristalline solo possono essere a noi restituite, infine placate, dal “kosmos” mitico. E se si sprigiona, ricolmo di mali indicibili, il vaso di Pandora (come cromaticamente avviene in “Pandora alata”[acrilico su carta bristol;cm..100 x 70]), ciò non significa che non si possa agire, che non si possa tentare di ricostituire “L'armatura di Ettore”(acrilico su tela;cm. 70 x 100) ormai disintegrata, che non si possa partire dal mito per poi tentare un risanamento. E così quella frattura (apertura del dono malefico) che si verifica nel mito e parimenti nella realtà, può essere ricomposta grazie al ben agire. Lungi dal restare immagine di aeree e sospese sensazioni astoriche, il mito sutherlandiano si carica perciò di profonde valenze etiche. Si trasforma, cioè, nel veicolo formidabile di analisi del reale perché poi su quel reale si possa incidere con intelligenza e audacia. Perché – assieme alla Sibilla, finalmente non più trascurata, ma ascoltata – si possa prevedere quel futuro che noi stessi ci creiamo. Perché si possa rinchiudere il più possibile il vaso di Pandora e si possa continuare a lottare assieme ad Ettore, la cui armatura pur dilacerata (neri brandelli dall'accentuato dinamismo gestuale su fondo bianco) è ancora di là dall'essere pura immagine di morte, ma è anzi vincolo più profondo di benefica battaglia. Per il ristabilimento (cognitivo ed etico) del Bene. E del mezzo adatto allo scopo: la Ragione. Sullo stesso tema si vedano anche: “Il ratto delle Sabine”(acrilico su tela;cm.70 x 100), “Il cigno di Leda”(acrilico su tela; cm.120 x 100), “L'idra di Lerna”(olio su tela; cm,70 x 100), “Icaro oggi”(acrilico su tela; cm.50 x 70), “Ulisse”(acrilico su masonite; cm.70 x 74), “L’elefante di Annibale”(acrilico su tela;cm.70 x 100), “Il cavallo di Troia”(acrilico su tela; cm.100 x 70), “Paesaggio sullo Stige”(acrilico su tela; cm.70 x 50). (Massimo Colella, quotidiano “Il Golfo” del 30 luglio 2009,pag.29
|
Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre 2009 19:48 |
|
|
|
|
Eventi |
<< Novembre 2024 >>
| | | | 1 | 2 | 3 |
4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | |
|
Archivio |
-
Settembre, 2009
-
Marzo, 2009
-
Febbraio, 2009
-
Gennaio, 2009
-
Dicembre, 2008
-
Novembre, 2008
-
Ottobre, 2008
-
Settembre, 2008
-
Agosto, 2008
-
Luglio, 2008
-
Giugno, 2008
-
Maggio, 2008
-
Aprile, 2008
-
Marzo, 2008
-
Febbraio, 2008
-
Gennaio, 2008
-
Dicembre, 2007
-
Novembre, 2007
-
Ottobre, 2007
-
Settembre, 2007
-
Agosto, 2007
-
Luglio, 2007
-
Giugno, 2007
-
Maggio, 2007
-
Aprile, 2007
-
Marzo, 2007
-
Febbraio, 2007
-
Gennaio, 2007
-
Dicembre, 2006
-
Novembre, 2006
-
Ottobre, 2006
-
Settembre, 2006
-
Agosto, 2006
-
Luglio, 2006
-
Giugno, 2006
-
Maggio, 2006
-
Aprile, 2006
-
Marzo, 2006
-
Febbraio, 2006
-
Gennaio, 2006
-
Dicembre, 2005
-
Novembre, 2005
-
Ottobre, 2005
-
Settembre, 2005
-
Agosto, 2005
-
Luglio, 2005
-
Giugno, 2005
-
Maggio, 2005
-
Aprile, 2005
-
Marzo, 2005
-
Febbraio, 2005
-
Gennaio, 2005
|
|